Infoltimento dei capelli
Tutte le Tecnologie Utilizzate da Dermahair
Sistema di infoltimento NON chirurgico
L’infoltimento dei capelli non chirurgico consiste in una serie di tecniche volte ad aumentare la consistenza del cuoio capelluto (calvo o diradato) in modo non invasivo. Rientrano in questa metodica le parrucche, i toupet e le protesi tricologiche, le quali vengono definite anche come sistemi di capelli integrati. La caratteristica principale di questa metodologia è l’impossibilità che il capello cresca: i capelli, se di origine umana, sono infatti devitalizzati, mentre in caso di parrucche, ad esempio, sono di natura inorganica.
A chi è adatto l’infoltimento non chirurgico?
L’infoltimento non chirurgico dei capelli è perfetto nei seguenti casi:
- quando, per problematiche di salute, non è possibile sottoporsi ad un intervento chirurgico;
- per quanti vogliono un risultato immediato;
- a chi ha una calvizie molto avanzata e di grandi dimensioni;
- in caso di alopecia.
La tecnica patentata F.U.E. (Unità Follicolare Estrattiva)
La tecnica F.U.E. è un’innovativa tecnica d’infoltimento che pone rimedio ai problemi legati alla calvizie. Minimamente invasiva per il ripristino dei capelli, non necessita l’utilizzo di strisce di cuoio capelluto che vengono prelevate dalla nuca.
TECNICA IN SINTESI
L’utilizzo della tecnica F.U.E. garantisce l’assoluta mancanza di cicatrici e punti. I follicoli dei capelli sono estratti uno ad uno dalla donatrice (nuca) e reimpiantati sulla parte interessata.
La tecnica F.U.E. (Follicular Unit Estraction ovvero Estrazione delle Unità Follicolari)è una tecnica di autotrapianto di capelli tramite prelievo diretto. Con questa tecnica le unità follicolari (innesti) vengono prelevate dal cuoio capelluto nella zona nucale, tramite uno speciale strumento, comunemente denominato “pennetta” e vengono trapiantati direttamente nella parte interessata dal reinfoltimento.
La crescita dei capelli trapiantati inizia generalmente dopo qualche mese dal primo intervento.
La durata media dell’intervento è di circa 2-4 ore ed è, in ogni caso, proporzionale al numero degli innesti (unità follicolari) necessari per il tipo di calvizie.
I capelli possono essere lavati già dopo due giorni dall’intervento. L’insorgere di crosticine alla base dei bulbi trapiantati è una naturale conseguenza del procedimento, queste cadranno da sole nell’arco di pochi giorni. Dopo l’intervento il paziente potrà tornare a svolgere le sue normali attività lavorative già dopo 24 ore. I capelli trapiantati cominciano a crescere dopo 3 mesi.
Tricopigmentazione
La tricopigmentazione è un trattamento estetico che rientra nella micropigmentazione cutanea (come i tatuaggi o il trucco permanente). E’ utilizzato per simulare la presenza di capelli sul cuoio capelluto, andando così a coprire quelle zone interessate dai vari tipi di calvizie.
La tricopigmentazione è un tatuaggio?
E’ prassi comune confondere il trattamento di tricopigmentazione con un comune tatuaggio. La strumentazione è molto simile, ma quella utilizzata per il trattamento anti caduta dei capelli è appositamente ideato per interagire con il cuoio capelluto. Diverso è, ad esempio, l’ago utilizzato, dal momento che ha una punta liscia che dovrà forare la parete porosa entro cui lasciare il pigmento; il deposito di quest’ultimo avviene, infine, in uno strato cutaneo più superficiale rispetto ai comuni tatuaggi: proprio per questo motivo non è permanente, ma sarà riassorbito nell’arco di uno o due anni.
Quanti tipi di tricopigmentazione esistono?
Questo trattamento contro la caduta dei capelli può essere di vari tipi:
- tricopigmentazione effetto rasato: consiste nel riprodurre sulla cute l’aspetto di un taglio rasato, tramite la realizzazione di puntini che simulano il look della capigliatura rasata a zero;
- tricopigmentazione effetto densità: questo trattamento permette di infoltire la capigliatura diradata, poiché elimina il contrasto fra zone vuote e zone con capelli;
- tricopigmentazione cicatrici: consente di coprire aree interessate da cicatrici lineari nel cuoio capelluto, dove non è possibile la naturale crescita dei capelli.
Come si esegue la tricopigmentazione?
Prima di eseguire qualsiasi trattamento, gli esperti Dermahair verificheranno la fattibilità del trattamento e pianificheranno il disegno ottimale dell’attaccatura. Chiaramente sceglieranno anche la tipologia di tricopigmentazione più adatta alle tue necessità.
Il trattamento richiede generalmente 3 sedute iniziali, della durata massima di 3 ore: man mano, sarà così raggiunto l’effetto desiderato. Dopo saranno necessari 1 o 2 richiami all’anno, dal momento che il trattamento non è permanente.